Qi Gong

Il Qi Gong è l’antica arte cinese Taoista per promuovere salute, longevità, e crescita morale e spirituale del praticante. Condivide i suoi tratti essenziali e i suoi effetti con diverse altre tradizioni germogliate nel cuore di antiche civiltà.
Il Qi Gong è stato nei millenni alla base di discipline quali le arti marziali orientali, i percorsi di elevazione spirituale dei Maestri Taoisti, la Medicina Tradizionale Cinese. Per quest’ultima, si può affermare che l’autentica Medicina Tradizionale Cinese sia tale solo se effettivamente basata sulla pratica del Qi Gong.
Attraverso la regolazione di Corpo, Respiro, Mente, la pratica del Qi Gong conduce progressivamente a incrementare, percepire, e raffinare, la propria Energia Vitale (Qi), forgiandola via via in un potente strumento per il ripristino e il rafforzamento della salute materiale e spirituale dell’organismo.

Paola Turina è allieva dal 2004 del Prof. Li Xiao Ming (http://www.medicineintegrate.it/organigramma), Maestro di Qi Gong Taoista nel solco dell’autentica tradizione di Lao Zi e Zhuang Zi, e Professore presso l’Istituto di Medicina Tradizionale Cinese dell’Università di Pechino, da lui diretto. Nel 2011 ha conseguito il diploma di 2° livello di istruttore di Qi Gong presso la FIMI (Federazione Italiana Medicine Integrate, http://www.medicineintegrate.it/), associazione dedicata alla diffusione del Qi Gong in Italia come trasmesso dall’insegnamento di Li Xiao Ming.

Il corso per la stagione 2019/2020, a cadenza mensile, si svolge nella sede di Reggio Emilia, il sabato dalle 15:30 alle 17:00, nei seguenti sabati:

  • 16 novembre
  • 14 dicembre
  • 18 gennaio
  • 22 febbraio
  • 21 marzo
  • 18 aprile
  • 23 maggio

L’ingresso è a offerta libera (consigliato: 5 euro). Si consigliano abbigliamento comodo e calze adatte per il lavoro a piedi scalzi.

Per info: paola.turina@unibo.it

Dharma Iyengar Yoga